Che cosa sono le Acli
L’acronimo ACLI sta a significare “Associazione Cristiana Lavoratori Italiani”.
Le ACLI si definiscono un movimento educativo e sociale dei lavoratori cristiani che vivono la vita della Chiesa e l’esperienza del movimento operaio. Il loro terreno di impegno e di iniziative è la società civile, cioè quel tessuto di relazioni umane, sociali e civili dove si strutturano e si alimentano opinione pubblica e coscienza politica.
La loro prospettiva strategica è contribuire alla costruzione e al potenziamento di un movimento che, partendo da questa società civile ed intervenendo sui temi più vivi, operi una riforma della politica affinché le istituzioni siano espressione dei bisogni e dei valori che maturano fra i cittadini.
Le ACLI hanno stabilito di sviluppare le loro attività in tre grandi settori:
- la formazione, cioè l’attività diretta a fornire strumenti di una cultura completa, umana e cristiana;
- l’azione sociale, intesa come l’insieme delle iniziative capaci di incidere più direttamente sull’organizzazione della società;
- l’organizzazione dei servizi sociali.
Dall’archivio parrocchiale
Le ACLI nascono la sera del 19 Gennaio 1947 nella vecchia casa parrocchiale alla presenza del prevosto Novati con un gruppo di lavoratori,i quali posero le basi del nascente circolo ACLI, che ancora oggi porta il suo nome.
Le uniche notizie che si trovano in Archivio Parrocchiale ad Olginate nella costituzione del gruppo ACLI sono date dal “Liber Chonicus”, compilato dal prevosto, e dal bollettino parrocchiale, ambedue datati nel 1947. Da tener presente che prima della fondazione delle ACLI vi erano già stati dei tentativi di costruire gruppi di lavoratori, ma scarseggiano notizie precise.
I nostri servizi
Sportello ISEE
Assistenza nella compilazione della DSU (dichiarazione sostitutiva unica) che determina l’indicatore ISE/ISEE (l’attestazione viene rilasciata dall’INPS) per qualsiasi tipo di richiesta di prestazioni sociali, comprese le domande di erogazioni di assegni da parte dell’INPS. Fornisce inoltre assistenza per quanto concerne le pratiche relative al FSA, in convenzione con la Regione Lombardia, per i bandi regionali e, per il rilascio dell’ISEE per il diritto allo studio universitario, (per le rette universitarie/borse di studio etc), ISEE per minori e ISEE socio sanitaria.
Sportello FISCALE
Assiste il cittadino per tutto quanto concerne gli obblighi fiscali, tra cui il modello 730, UNICO, RED, INVCIV, Bonus, etc., in convenzione con il CAF ACLI; è inoltre disponibile ad assistere il cittadino nella richiesta della dote scuola.
Sportello PATRONATO
Segue tutti gli adempimenti richiesti al cittadino da Inps e Inail, pubbliche amministrazioni ed enti locali. Assiste gratuitamente e in maniera completa in tutte le pratiche pensionistiche e previdenziali, anche per quanto concerne la previdenza complementare. In casi particolari si avvale anche della consulenza di specialisti in campo medico, fiscale e legale per garantire un adeguato patrocinio ad ogni livello, anche in giudizio.
Altri servizi
I servizi sopra indicati sono quelli disponibili presso il circolo di Olginate. Quelli di seguito elencati sono gli sportelli disponibili solo a Lecco: Colf e badanti, successioni, locazioni, contabilità, CTA (centro turistico acli), lega consumatori, lavoro/intermediazione, consultorio giuridico della famiglia.
Informazioni utili
Il circolo ACLI “Don Novati” è attivo:
- Martedì: Caf e Patronato dalle ore 14 alle 18
- Giovedì: Caf dalle ore 14 alle 18
Telefono: 0341651700
Mail: acli.olginate@gmail.com
Indirizzo: via Don Gnocchi 15/A
Pagina facebook: pagina facebook delle ACLI di Olginate
Sito Internet: www.aclilecco.it