La struttura che ospitava sino al 2013 l’allora Casa di Riposo San Giuseppe venne costruita nel 1920 circa, su un terreno allora ai limiti dell’abitato, da una cooperativa culturale e ricreativa gestita dai socialisti olginatesi. Soppressa questa cooperativa dal regime fascista, lo stabile venne acquistato dall’avv. Sergio Bossi, grande invalido di guerra, che lo trasformò in una villa con parco, chiamandola “Villa Elena”. Alla sua morte, avvenuta nell’aprile 1953, egli, su invito dell’allora Prevosto don Giuseppe Novati, lasciò la villa alla parrocchia di S.Agnese con l’obbligo di trasformarla in casa di riposo per anziani. Fu così che giusto un anno dopo, il 19 marzo 1954, la Casa dedicata a San Giuseppe venne inaugurata e cominciò a funzionare accogliendo i primi 6 ospiti . In seguito lo stabile fu sottoposto a diverse ristrutturazioni ,ampliamenti e adeguamenti alle normative, sino a raggiungere la capienza di 31 ospiti. Fino al Novembre 1998 presso la struttura operavano le suore di Maria Bambina.
Nel 2001, le nuove normative richiedenti adeguamenti strutturali improponibili per la conformazione dell’edificio e per un’ottica di gestione finanziaria futura, hanno spinto il prevosto don Luigi Gilardi a muoversi nella direzione di proporre un concorso di forze per la costruzione di una nuova sede della Casa di Riposo. Sul terreno parrocchiale dove sorgeva la piccola chiesa di S.Margherita (costruita nel 1973 su iniziativa del prevosto don Lino Luraschi) si sono così iniziati i lavori di costruzione della nuova RSA.
Nel 2004 si sono festeggiati i 50 anni della residenza, alla presenza del vicario Episcopale Mons. Giuseppe Merisi.
Terminata nel 2013, la nuova struttura è stata dedicata a don Luigi Gilardi, prevosto di Olginate per 25 anni venuto a mancare nel 2011, da sempre attento alle esigenze degli anziani ospiti della casa di riposo.
Attualmente la C.A.S.A. don Luigi Gilardi è gestita dalla KCS caregiver.