I Sacerdoti

Don Matteo Gignoli

Don Matteo è nato il 10 giugno 1972 a Renate (MB); ordinato sacerdote nel 1997, ha avuto come primo incarico quello di coadiutore a Sedriano (MI) , dove ha dato impulso alla rinascita della sala parrocchiale Agorà, e poi ha trascorso 9 anni nella Comunità pastorale “Santa Margherita e Sant’Alessandro” a Caronno Pertusella (VA) dove ha anche insegnato religione nella Scuola Secondaria 1° grado “A. De Gasperi” e ha rivitalizzato la sala cinematografica parrocchiale.

Dal 1° marzo 2016 è parroco delle vicine parrocchie di S.Teresa del Bambino Gesù a Pescate e di Santo Stefano a Garlate; dal 9 settembre 2018 ha preso incarico di prevosto nella nostra comunità parrocchiale, ormai protesa all’Unità Pastorale di prossima istituzione. L’ingresso ufficiale e la presa di possesso sono stati alla festa patronale di S. Agnese di domenica 20 gennaio 2019.

Don Andrea Mellera

donandrea2

Don Andrea Mellera è originario della parrocchia S. Sisinio, Martirio e Alessandro di Belledo a Lecco, dove ha maturato la sua vocazione, sotto la guida di don Ernesto Casiraghi, che fu parroco per 39 anni e fu poi trasferito come cappellano al Frisia di Merate nel 2003.

Nato il 14 settembre 1978 è stato ordinato sacerdote nel 2003 ed è stato Vicario della Comunità Pastorale “SS. Nome di Maria” a Barzanò. Nel 2009 è passato alla Comunità Pastorale “Visitazione di Maria Vergine” a Cormano. Da settembre 2013 il rientro nella Zona Pastorale terza, con l’incarico di vicario nella Parrocchia di Olginate e responsabile della Pastorale Giovanile dell’area omogenea di Olginate, Pescate, Garlate, Valgreghentino, Villa San Carlo.

donandrea1

Don Angelo Ronchi

don angelo

Don Angelo Ronchi, nato a Romanengo (Cr) nel 1929, è stato ordinato sacerdote dal beato Cardinale Ildefonso Schuster il 7 giugno 1952. È stato vicario parrocchiale a Lecco Maggianico e parroco a Pescate dal 1967 al 1993. Nel 1993 e 1994 è stato residente con incarico pastorale a Vimercate, dal 1994 è residente a Olginate.

Nel 2012 ha ricevuto il riconoscimento del locale “Premio della Bontà Massimiliano Valsecchi”, nell’anno del suo 60° anniversario di sacerdozio.

Dopo anni di  attività con la sua Panda 4×4 in particolare nella celebrazione domenicale delle ore 10.00 nella frazione collinare di Consonno, nelle funzioni alla locale RSA “don L. Gilardi” e nella gestione delle cascine famigliari in loc. Brunino, ai piedi delle Grigne, attualmente è residente nella casa di famiglia a Maggianico di Lecco.

don angelo

Don Pietro Raimondi

Don Pietro Raimondi, milanese di nascita, è cresciuto a Garlate dove ha vissuto il suo percorso scout nel Lecco 1 fino a diventare capo. Una laurea in giurisprudenza, poi l’ingresso in seminario. Prete dal 2000, è stato cappellano di San Vittore dal 2009 al 2013. Attualmente si spende nel mondo della scuola come insegnante di religione, etica e diritto presso diversi istituti professionali milanesi.

Scrive giornalmente brevi ma efficaci commenti al Vangelo, a misura di ‘uomo moderno’. Sono pubblicati su lalocandadellaparola.wordpress.com La vita da pendolare ci dà la fortuna di poterlo avere come spesso come collaboratore nelle celebrazioni festive delle tre parrocchie.