Un solo cuore una sola voce – Giubileo delle Corali in decanato di Lecco

Venerdì 11 novembre 2016 abbiamo celebrato il nostro Giubileo in decanato con tutte le corali della zona.

Dopo due serate di prove per preparare al meglio la partecipazione attiva alla celebrazione, ci siamo ritrovati alle 20.30 sul sagrato della Basilica di S. Nicolò.

giulibeo-corali-11-11-2016-6

Introdotti da don Paolo Ventura alla celebrazione , abbiamo tutti in silenzio oltrepassato la porta Santa, portando con noi anche tutti i componenti del coro che non avevano potuto essere presenti.

 giulibeo-corali-11-11-2016-8

Una volta accolti dall’abbraccio della navata, ci siamo sistemati dividendoci per “voci” e abbiamo atteso l’inizio ovviamente con alcune prove di canto diretti dal maestro Antonio Scaiola e accompagnati all’organo dal maestro Luca Cesana.

giulibeo-corali-11-11-2016-11

giulibeo-corali-11-11-2016-10

La celebrazione, iniziata sulle note dell’Inno del Giubileo, è stata presieduta da Mons. Claudio Fontana, Maestro delle Cerimonie del Duomo e cerimoniere arcivescovile, e concelebrata da don Paolo e da don Roberto Trussardi.

giulibeo-corali-11-11-2016-12

Ricordando S. Agostino e rifacendosi alle letture del giorno, nella festa di S. Martino, mons. Fontana ci ha esortato a continuare il prezioso servizio di accompagnare – non sostituire – l’assemblea nella preghiera, e attraverso il ministero del canto accrescere la vera attitudine al servizio, terminando la sua breve e incisiva omelia riprendendo il salmo responsoriale : beato chi abita la tua casa, perché senza fine canta le tue lodi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *