Festa Patronale 2021

Le restrizioni imposte dalla situazione contingente ci hanno permesso di vivere con uguale intensità, sebbene in altra forma, la festa patronale di S. Agnese, con la centralità della celebrazione eucaristica delle ore 11 di domenica 24 gennaio.

L’ingresso processionale dei soli chierichetti e celebranti con la rappresentanza della società civile, a testimoniare l’intero paese raccolto attorno alla patrona, è stato accolto sull’altare dai labari delle associazioni già schierati a debita distanza. Le famiglie e i ragazzi di 1 media hanno raccolto l’invito di ritrovarsi alla S. Messa, iniziata con il tradizionale rito del “faro” al canto dell’antico inno di S. Agnese dal testo di S. Ambrogio. Don Matteo e don Andrea hanno raccolto e presentato all’altare le preghiere di tutti in questo anno particolarmente sofferto per molti, e la speranza perché la vita ritorni ad assumere i contorni di serenità e di festa.

Dolce corollario è stato il ritrovare i  “panatei”, la cui vendita servirà alla sistemazione dell’impianto luci della chiesa parrocchiale.

Il pomeriggio ha visto l’inedita edizione online della Tombolata, con sfide e giochi per raggiungere i premi e le famiglie riunite nel divertirsi “distanti ma uniti”.

Facciamo nostra la preghiera del parroco chiedendo l’aiuto a Santa Agnese perché non perdiamo mai la fiducia nel Signore e perché ci renda capaci di essere persone affidabili.