Terza media a Roma!

Eccoci qui a raccontare quei meravigliosi tre giorni trascorsi a Roma con i ragazzi di 3° a media della diocesi di Milano. Tutto è stato bello e speciale, forse perché si è sentito l’essere e l’appartenere a una grande Chiesa che ha cura e pensa a te.

roma2

A S. PIETRO Nella basilica di S. Pietro alla santa Messa eravamo proprio tanti tanti… più di 7000 tra ragazzi e educatori! La messa è stata celebrata dal card Angelo Comastri e come Pietro ci siamo sentiti “uniti a Gesù e uniti alla Chiesa”.

A SAN PAOLO FUORI LE MURA abbiamo visto la maestosità delle costruzioni.. i mosaici con raffigurati i Papi di tutta la storia: da Pietro fino a Francesco (ben 266!) e come Paolo vogliamo sentirci: “cristiani che non hanno paura”.

A SAN GIOVANNI IN LATERANO dove ci sono le imponenti statue degli apostoli: quasi a testimoniare la presenza sempre vigile dei nostri Padri nella fede.

… abbiamo poi visitato il Pantheon, Piazza Navona, Altare della Patria, il colosseo, i fori, il Quirinale ecc… A Roma siamo stati si dei turisti, ma soprattutto, come è stato sottolineato nella cappella che ci raccoglieva per la preghiera serale, eravamo dei pellegrini che a Roma siamo andati a incontrare il successore di Pietro: papa Francesco, colui che conferma la nostra fede e abbiamo pregato per chi non ha potuto venire con noi e per quelle persone che ci avevano chiesto una preghiera speciale.

RICORDI DEI RAGAZZI:

• il momento più emozionante: salire sull’altare della basilica di S, Pietro per l’offertorio… sentire e vedere il papa cosi vicino vicino… il cuore batteva a 20000 battiti… l’udienza del papa e l’aria che si respirava….
  • il momento più profondo: l’omelia del card. Comastri su Papa Paolo VI: il suo coraggio quando ha portato a termine il viaggio anche se era stato ferito durante l’attentato…. vedere e toccare la tomba degli apostoli Pietro e Paolo….. Il discorso del Papa sui bambini “Nessun bambino è un errore” e “con i bambini non si scherza!”
  • il momento più divertente: i giochi della sera in cortile… vedere don Andrea che si faceva il selfie senza cellulare…. il viaggio in treno con i miei amici…..