Campanile di San Nicolò

Sabato 21 maggio… pronti per una uscita speciale alla città di lecco… Visita al matitone…

La visita è iniziata in una sala sotterranea al campanile.. (che ai tempi era un’antica torre difensiva del borgo di Lecco) dove le guide ci hanno presentato un po’ della storia della Lecco antica… e alcuni aspetti curiosi e anche simpatici legati alla costruzione della torre.

campanile2

Il percorso è poi proseguito con la salita alla torre campanaria… è stato un susseguirsi di scale a chiocciola… scale a pioli..scale circolari …(abbiamo fatto circa 400 gradini!!!!) e finalmente siamo arrivati alla cella campanaria dove abbiamo visto il funzionamento delle 9 campane e il modo in cui vengono “suonate”: ogni campana ha il suo nome, il suo compito di suonata e la sua grandezza.

Poi, dopo una breve salita, siamo arrivati alla terrazza panoramica e qui è stato proprio emozionante: abbiamo visto uno stupendo paesaggio notturno a 360° sulla città di Lecco… sul lago, sulle montagne, con uno sguardo abbiamo visto tutti i luoghi che circondano la città a 96 metri di altezza (con una splendida luna che illuminava e il profilo del Resegone che ricordava lo scenario dei Promessi Sposi): che spettacolo!!!!

Un po’ di tremolio alle gambe lo abbiamo avuto, soprattutto sull’ultima rampa di scale … ma ne valeva la pena… !!!

Ringraziamo di cuore le guide/volontarie che ci hanno regalato questa serata un po’ diversa e molto bella…

campanile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *