2021

Il Presepe realizzato nelle nostre case (parte 2)

Il Presepe allestito per il per Natale 2021 completa e conclude il progetto iniziato lo scorso anno ispirato alle parole di Papa Francesco contenute nella Lettera Apostolica Admirabile Signum.

Papa Francesco ci esorta a riscoprire il significato del Presepe e la bellezza del realizzarlo nella propria casa; infatti, afferma “… vorrei sostenere la bella tradizione delle nostre famiglie, che nei giorni precedenti il Natale preparano il presepe.

In questo nuovo mondo inaugurato da Gesù c’è spazio per tutto ciò che è umano e per ogni creatura. Dal pastore al fabbro, dal fornaio ai musicisti, dalle donne che portano le brocche d’acqua ai bambini che giocano, tutto ciò rappresenta la santità quotidiana, la gioia di fare in modo straordinario le cose di tutti i giorni, quando Gesù condivide con noi la sua vita divina.

Davanti al presepe, la mente va volentieri a quando si era bambini e con impazienza si aspettava il tempo per iniziare a costruirlo …”

Quanto realizzato nel 2020 risentiva in modo significativo delle problematiche dovute al Covid 19 e delle restrizioni legate al lockdown, di tutto il progetto pensato solo la scena principale era stata realizzata. Le libertà di movimento e aggregazione attive in questi mesi, ci hanno permesso di lavorare con tranquillità sulle scene mancanti rispettando le normative vigenti (immagini allestimento).

Primo, secondo piano e sfondo

Questi tre elementi sono fondamentali per dare profondità e completezza alla scena rappresentata.

In primo piano e ben visibile, è posta normalmente la Natività che deve essere sempre il cuore della realizzazione e nel nostro caso, è il tavolo su cui il ragazzino ha posizionato il proprio Presepe (IMG01). L’interno della cucina, con la madre e il padre intenti alle loro attività quotidiane (IMG02, IMG03, IMG04), è il contorno che completa e da significato al tema riguardante la preparazione del Presepe in ogni casa (IMG05).

La porta aperta e spalancata sull’orto cattura e guida lo sguardo del visitatore sul secondo piano che allarga e rende più reale la rappresentazione (IMG06). Per rispettare le prospettive sono state utilizzate statue più piccole e vegetazione in scala per riprodurre i contadini che si stanno recando alla casa col Presepe.

I muretti dividono gli spazi e permettono anche un ulteriore terzo piano col pastore e le piante di dimensioni ridotte.

Infine, lo sfondo con le montagne, chiude la visione dell’ambiente esterno ma nella mente del visitatore apre ed amplifica gli spazi (IMG07).

Luci ed effetti luminosi

L’illuminazione riveste un ruolo importante nella costruzione di un Presepe. Nella cucina un faretto illumina con continuità la Natività e la mantiene al centro della nostra attenzione. Per le altre luci è stato predisposto un ciclo di accensioni e modulazioni che corrisponde alle 24 ore della giornata con alba, giorno, tramonto e notte per dare “movimento” alla rappresentazione (IMG08).

L’Epifania

Le statuette dei Magi sono per ora ancora riposte nella scatola sullo sgabello, verranno messe in posizione per l’Epifania completando dal punto di vista temporale la rappresentazione della Natività (IMG09 e seguenti).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *