I 14enni invadono ROMA!

Da Lunedì 21 a Mercoledì 23 Aprile un gruppo di ragazzi 14enni, accompagnati da Don Andrea, 4 animatori (Marco, Federico, Melissa, Giulia) e due adulti (Chiara e Silvia), è andato a Roma con tutti i coetanei del Decanato di Lecco e della Diocesi di Milano per incontrare Papa Francesco in preparazione alla Professione di Fede. Ecco i pensieri di alcuni ragazzi che hanno partecipato!

roma

Vedere il papa in televisione è una cosa, ma vederlo dal vivo ti fa venire I brividi. È stato mitico……. W PAPA FRANCESCO!!!

Giulia nesci

Quest’esperienza è stata veramente bella, grazie ad essa ho conosciuto nuovi luoghi di Roma, ho visto il papa e ho conosciuto ragazzi molto simpatici e attraenti!

Chiara Balossi

Questi tre giorni a Roma sono stati molto belli perché ho visto monumenti storici e basiliche fantastiche come il Colosseo, la Fontana di Trevi, l’Altare della Patria, la Basilica di San Pietro, la Piazza San Pietro, le catacombe di Priscilla, Castel Sant’Angelo, San Giovanni in Laterano, Piazza di Spagna. Il momento più bello e più emozionante è stata l’udienza dal Papa Francesco perché non avevo mai visto un papa dal vivo ed è sempre stato un sogno. Eravamo tantissimi in quella piazza, la gente arrivava da tutto il mondo. Che bello!!! Non é da tutti riuscire a vedere il Papa! Sono felicissimo di averlo visto!!! Questo pellegrinaggio é stato molto istruttivo e ogni giorno pieno di allegria da parte di noi ragazzi, degli animatori e del mitico nostro Don Andrea Mellera! È stata un’esperienza indimenticabile e da ripetere!!

Simone Roder

Roma è tutta bella!! La messa celebrata dal Cardinal Comastri è stata sicuramente molto emozionante: più di 6mila ragazzi si sono radunati nella basilica più grande del mondo; ma la gioia e l’ emozione di essere stato a due passi dal Papa ad ascoltare la sua catechesi, espressa con parole chiare e frasi chiave, come “NON CERCATE TRA I MORTI COLUI CHE È VIVO “, è stato il momento che sicuramente ricorderò a lungo.

Riccardo nessi

Porterò sempre nel cuore ogni momento trascorso in questi giorni a Roma. Ho provato una grande gioia soprattutto nell’incontro con PAPA FRANCESCO. Sono stati 3 giorni vissuti intensamente insieme ai miei amici e al DON ANDRY che mi hanno fatto capire quanto sia bello stare insieme. UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE!

Lorenzo Costa

Ho partecipato al pellegrinaggio a Roma per il cammino “professione di fede 14enni” insieme ai miei amici e Don Andrea che ci ha fatto da “guida” durante la visita ai vari monumenti di Roma: Piazza San Pietro, Colosseo, Fontana di Trevi, Quirinale. Questo pellegrinaggio aveva come punto fondamentale incontrare il papa, il successore di San Pietro, colui che conferma la nostra fede e che rappresenta Gesù su questa Terra! Quando papa Francesco è passato con la papamobile a pochi metri da me ho sentito una grande felicità. Tutti volevano stringergli la mano, salutarlo, dargli regali mentre lui donava ad ogni persona il suo sorriso radioso senza distinzioni. Da questo ho capito quanto è vicino alle persone, quanto è umile, semplice, umano e quanto tutte le persone gli vogliono bene. Grazie Don Andrea per questa esperienza fantastica!

Luca Beretta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *