Un incontro speciale!

Martedì 9 febbraio 2016 con un gruppo di ragazzi di 1° media, alcuni genitori, catechiste e don Eugenio ci siamo recati per una visita al monastero di clausura della Bernaga.

incontro speciale

Ad accoglierci la madre superiora e due suore con stampato in viso la serenità. I ragazzi hanno fatto loro molte domande e con semplicità hanno dato a loro le risposte. Entrambe ci spiegano che quando hanno sentito la chiamata alla vocazione per i loro familiari è stato uno shock, ma che poi con il tempo hanno accettato le loro scelte andandole anche a trovare. Nel parlare con noi hanno una calma serafica che è quasi contagiosa.

Durante il loro cammino hanno incontrato difficoltà e sofferenza ma solo l’amore di Dio le ha portate a superarle. Le monache dedicano la loro esistenza al continuo dialogo con Dio, trascorrendo la maggior parte del tempo nel silenzio e lavorando. Gli unici momenti di conversazione comunitaria avvengono dopo pranzo e dopo cena. Le suore non hanno particolari fonti di rendita e vivono soprattutto grazie alla provvidenza, sono molto parsimoniose. Ricevono offerte di denaro e generi alimentari dai benefattori e loro ricambiano con la preghiera. Ed è proprio con una preghiera e una foto ricordo che ci congediamo per la via del ritorno.

Una mamma

Interessante la visita alle suore di clausura della Bernaga che ho fatto con don Eugenio e le catechiste. Mi ha colpito la serenità e la tranquillità con la quale hanno risposto alle nostre domande. Ho subito notato appena entrato il cartello con scritto “Dio mi basta” e solo dopo aver conversato con loro ho compreso il significato.

Carlo

Dell’incontro con le suore di clausura del convento della Bernaga mi ha colpito il fatto che, all’inizio, loro non volevano andare in clausura ma alla fine si sono lasciate condurre da Dio e hanno risposto sì alla Sua chiamata. Al di fuori del convento, la loro era una vita normale, come quella di tutti noi, ma una volta entrate in convento tutto è cambiato. Mi sono sembrate molto serene.

Nicolò

Di questa uscita mi è piaciuto vedere le suore sorridenti. Io prima pensavo che fossero tristi invece erano contente della loro scelta di vita insieme a Dio.

Martina N.

Delle suore mi ha colpito molto il fatto che stanno sempre in silenzio. Nonostante tutti i lavori che fanno sono sempre molto felici. Mi è piaciuto molto.

Beatrice

Questa esperienza mi è sembrata bella ma strana allo stesso tempo; strana perché parlavano da dietro una grata e bella perché le suore con cui abbiamo parlato sembravano molto felici di quella loro scelta di vita, però io non andrei mai a vivere in un convento di clausura perché mi mancherebbero troppo i miei parenti, soprattutto i miei genitori.

Gioele

È stato molto bello ascoltare e capire quello che fanno le suore di clausura. Grazie di avermi portato con voi. È stato molto interessante.

Martina C.

Mi è piaciuto molto l’incontro con le suore perché sono sempre molto felici.

Francesca

Sono rimasta molto colpita dalla loro scelta di vita, sono contenta di aver potuto partecipare alla gita con gli altri miei compagni. La loro rinuncia di vita normale mi ha sorpreso, le suore mi sembrano serene e felici della loro scelta.

Veronica

è stato molto bello entrare in un convento delle suore di clausura. Mi è piaciuto ascoltare le suore che ci raccontavano la loro vita all’interno e la loro vita prima di prendere i voti.

Nicoletta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *