GMG a Cravovia

gmg1
Sono una ragazza olginatese di 22 anni ed ho avuto la grandiosa occasione di partecipare ad una delle esperienze più incredibili ed indimenticabili della mia vita: la Giornata Mondiale della Gioventù che quest’anno si è svolta nella splendida Cracovia.

Questa città polacca è stata per una settimana capitale mondiale della fratellanza, solidarietà e condivisione. Sembra surreale il numero di giovani che hanno deciso di incontrarsi sotto lo stesso cielo per celebrare ciò che di più bello si possa creare tutti insieme. I momenti di allegria, spensieratezza e preghiera, ci hanno, infatti, rinsaldato e reso più uniti, come esortava papa Francesco: nel mondo in cui viviamo oggi dobbiamo avere la forza di costruire ponti e non innalzare muri!

gmg2Le differenti lingue e culture, infatti, non sono riuscite a creare barriere tra di noi, non sono riuscite ad infonderci timore o paura verso ciò che sembra essere “diverso”, al contrario sono state stimolo di confronto ed incontro, creando un’atmosfera emozionante, una gioia contagiosa e bella, davvero bella! Perfino la pioggia non è riuscita a scoraggiarci e a placare gli irrefrenabili canti e balli che ci hanno accompagnato per tutto il viaggio.

L’arrivo del Santo Padre ha, poi, scatenato ulteriore euforia: le Sue parole sono riuscite a conquistare il cuore e la mente di tutti noi, incoraggiandoci, coinvolgendoci, facendoci riflettere, e, con un po’ di spirito, anche sorridere!

In questi giorni non sono mancate, però, fatiche e difficoltà come, dopotutto, un vero pellegrino deve saper affrontare: sacrificio, adattamento ed essenziale sono parole chiave in occasioni come queste, ma qui vi stupirete dell’incredibile valore degli amici e dei compagni di viaggio, Tanti sarebbero gli episodi che potrei raccontare, ma l’unico modo per poter comprendere davvero quest’esperienza è viverla almeno una volta e posso assicurare che ne vale la pena! Forse non si tornerà a casa “cambiati”, ma di sicuro si tornerà con qualcosa in più.

Ilaria

Tornato a casa da avventure stupende! non posso proprio dire che siano vacanze è vero… anche se le battute si sprecheranno in questo senso. Ma posso dire che sono fortunato a poter/dover vivere momenti così. Sono tantissimi i ricordi che terrò nel cuore, tanti volti, tanti sorrisi e tantissime esperienze speciali.

Sono stato adottato da una famiglia polacca davvero speciale, ho asciugato le lacrime di una persona che confessandosi mi ha riportato alla mie lacrime che mi avevano convinto a diventare prete (“signore tu sai tutto! tu sai che ti voglio bene!”), ho ascoltato dal papa parole vere, parole di sostegno, di fede, di sprone. esce la stanchezza di giornate così intense ma pure la commozione per respirare gioia, voglia di vivere, passione.

Cari giovani vorrei essere amico vostro, compagno di viaggio, fratello sincero e padre nello spirito proprio per aiutarci a vivere così! Vi abbraccio tutti compagni di viaggio, amici da oggi e amici da tempo. Vi abbraccio tutti giovani che siete rimasti qui per contagiarvi con il fuoco di Cracovia, il fuoco di Gesù. Si torna alle beghe di sempre nel giro di pochi istanti, ma con la voglia di lasciar bruciare il fuoco della misericordia! Grazie Signore e grazie a tutti voi giovani pellegrini… 

Don Andrea

gmg3

Ti ringrazio perché tu mi ami, fammi INNAMORARE della mia vita perché è un grande dono, fammi percorrere strade mai viste e dammi la libertà, fammi lasciare un segno in questo mondo per renderlo diverso! Grazie per questa esperienza, grazie per quello che porto nel cuore, grazie perché torno a casa con una maggior consapevolezza!

Come se un fulmine colpito il mio cuore ora ho nuova energia, nuove emozioni, nuovi pensieri! Ringrazio quei compagni
di viaggio unici, di cui apprezzo ogni singolo gesto! Piango di gioia perché quello che provo è raro come quella comunione che c’è alla gmg!

Anna Sala

“Mettere il meglio di sé in ogni cosa, così che il mondo possa essere diverso”.

“Essere seminatori di speranza”.

Questi sono solo due dei preziosi messaggi e insegnamenti che l’esperienza della GMG mi ha donato. Ringrazio di cuore i conoscenti e gli sconosciuti provenienti da ogni parte del mondo che mi hanno regalato un sorriso o un abbraccio e ogni singolo compagno di viaggio per la sua unicità!

Grazie di cuore a tutti!

Alessandra Pietta

gmg5

Prima di partire per questa gmg non ero molto entusiasta, anzi, non lo ero nemmeno quando mi sono seduto sul bus e mi sono ritrovato circondato da persone che praticamente non conoscevo. Eppure è stata l’esperienza più bella della mia vita, credo sia impossibile spiegare a parole tutto quello che ho raccolto in questi giorni, fossero anche le più semplici cose concrete.

Sicuramente è un’esperienza che mi ha donato moltissimo e che mi ha fatto crescere, mi sforzerò di lasciare alle spalle l’egoismo e ad esserci per gli altri, proprio come la Polonia c’è stata per me in questi giorni. Il ritorno alla normalità è stato più amaro del previsto, sono tornato conoscendo quasi tutti i miei compagni di viaggio e già vorrei poter vivere un altro giorno con tutti loro.

Grazie Polonia, Grazie Papa Francesco, Grazie Mondo

Michele Butta

È un’ora che sto pensando cosa riesco a portare a casa da questa GMG. Forse, è pure troppo presto per saperlo davvero. Per ora, mi sento solo in pace col mondo, quantomeno con una parte di esso. Con tutte le persone incontrate in una settimana che sembra volata.

Grazie di cuore a tutti. Ai ragazzi che sono venuti con me, soprattutto a quelli che non conoscevo, ma con cui sembrava conoscerci da sempre. Alla bellissima famiglia che ci ha ospitato e fatto sentire a casa. Ad ogni Persona che mi ha regalato un sorriso lungo la strada. A quel neonato che piangendo come un dannato in giro per Auschwitz, mi ha fatto rivivere tutto il dolore passato per quel luogo. Alla Polonia e alla sua ospitalità, in generale, perché “Se mi dovessi reincarnare, vorrei nascere polacco”.

Torno a casa convinto di poter cambiare qualcosa insieme alle persone che stanno percorrendo un pezzo della loro strada con me.

“Vorrei solo riuscire ad essere un buon compagno di viaggio”.

Grazie ancora di cuore,

Edo

gmg4

Foto di gruppo.

Versione italiana ufficiale dell’inno della GMG di Cracovia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *